TEATRO: COMPAGNIA TEATRALE “GENTE ASSURDA”

L'oraQuesto spettacolo surreale prende vita nel 60°anniversario della pubblicazione della commedia “Vite a scadenza” di Elias Canetti (Ruse, Bulgaria 1905 – Zurigo,Svizzera 1944 – Premio Nobel per la letteratura 1981)dalla quale è liberamente tratto.

L’opera è ambientata in un futuro non precisato, nel quale il modo di vivere della società è completamente diverso dal nostro: ad ogni persona, al momento della nascita, viene assegnato come nome un numero che ne indica la durata della vita. La morte non può sopravvenire prima del raggiungimento di tale termine e ciò comporta che essa venga affrontata da tutti con grande naturalezza e serenità.

Tale legge, non permettendo di fatto alcuna forma di assassinio, garantisce il mantenimento di un apparente ordine ma atrofizza i sentimenti. Allo stesso tempo, essa fa sì che le cosiddette “cifre alte” vengano considerate soggetti privilegiati in quanto destinati, senza un particolare merito, ad una più lunga prospettiva di vita.

Questo “contratto” viene rappresentato fisicamente da una “capsula” nella quale sono segretamente custoditi i giorni di nascita e morte.

TUTTO DIPENDE DALLA LEGGE DELL’ORA.

In questo clima di calma apparente, però, qualcosa sta per cambiare…

SABATO 9 FEBBRAIO ORE 21.00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...